Inaugurazione Presepe Borgo Piano degli Zingari a Maratea

Menu

default_mobilelogo

Inaugurazione Presepe Borgo Piano degli Zingari

un borgo...una luce...una speranza

Inaugurazione domenica 10 dicembre alle ore 17.30

Presepe vivente sabato 23 dicembre alle ore 19.30

presepe acquafredda 2017 2018 piano zingari 2

È la nuova idea elaborata e realizzata dall'Associazione Culturale Ricreativa Scuola & Vita di Acquafredda, frazione costiera di Maratea, per accompagnare il grande evento del Capodanno Rai a Maratea.
Piano degli Zingari è un piccolo nucleo di abitazioni sviluppatosi probabilmente dalla fine del '700, collocato a poca distanza da Acquafredda, tra centinaia di terrazzamenti con muretti a secco.
Fu abbandonato completamente alla fine degli anni'50 del secolo scorso, mancando completamente i servizi essenziali.
L'allestimento del presepe ha richiesto la mobilitazione degli associati che hanno sistemato il sentiero di accesso, ripulito due bellissime aie e la grotta ormai invase dalla vegetazione,
predisposto l'illuminazione, creato ed installato i pastori, costruito e posizionato la grande stella cometa.
Chiunque può visitarlo per tutto il periodo festivo, sia di giorno che di sera, purchè ben equipaggiato con calzature ed abbigliamento adeguati per percorrere i circa 300 metri di sentiero escursionistico.
Il presepe sarà inaugurato il 10 dicembre 2017 alle 17.30. Per l'occasione sulle aie sarà proposta una degustazione di prodotti tipici locali.

Sabato 23 dicembre, alle ore 19.30, sarà allestito anche il Presepe Vivente nella vicina località Rotondella. Musica e degustazioni concluderanno la serata.

Foto gentilmente concesse da Antonio Angri.

presepe acquafredda 2017 2018 piano zingari 3