Come raggiungere Maratea - descrizione e mappa

Menu

default_mobilelogo

In aereo . Chi sceglie di volare può contare su quattro mete aeroportuali nelle regioni limitrofe, da cui è possibile raggiungere la Costa di Maratea e la Valle del Noce attraverso la rete stradale oppure la rete ferroviaria.

Aereoporto nazionale ed internazionale di Napoli "Capodichino" a circa 215 Km

Aereoporto nazionale ed internazionale di Lamezia Terme “Sant’Eufemia” a circa 145 Km

Aereoporto di Pontecagnano “Salerno Costa d’Amalfi”: a circa 145 Km

Aereoporto nazionale ed internazionale di Roma “Fiumicino”: a circa 430 Km

In treno . Il treno è una confortevole alternativa. Le stazioni principali sono quelle di Maratea e della vicina Sapri, servite da treni a lunga percorrenza per tutte le più importanti città italiane. Da qui si possono raggiungere le altre località con i servizi di autobus. Importante è anche la rete di trasporto ferroviario locale che consente di arrivare agevolmente in località turistiche limitrofe quali ad esempio Velia, Paestum, Pompei.

In autobus . L’autobus è una valida alternativa per i collegamenti con le principali città italiane.

Numerose e di qualità sono le autolinee:

AUTOLINEE CURCIO - collegamenti da e per Firenze, Perugia, Pisa, Roma, Roma Fiumicino, Siena.

Partenza e arrivo: Sapri, Piazza Padre Pio.

AUTOLINEE EUROBUS - collegamenti da e per Bologna, Firenze, Milano, Roma, Siena

Fermata: Tortora, Stazione di rifornimento ENI; Lagonegro.

AUTOLINEE LA VALLE – collegamenti da e per Aosta, Catanzaro, Cosenza, Genoa, Lamezia Terme, Lugano, Parma, Reggio Emilia, Roma, Udine, Verona.

Fermate: Lauria, terminal bus di Galdo; Lagonegro

AUTOLINEE NOVOSUD – collegamenti da e per Bari FF.SS, Bari Porto, Bari Aereoporto

Fermate: Lagonegro; Lauria Uscita Nord Autostrada A3

AUTOLINEE ROCCO: collegamenti da e per Roma Tiburtina

Fermata: Tortora, Stazione di rifornimento ENI; Lagonegro.

AUTOLINEE SIMET – collegamenti sono da e per Alessandria, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Foggia, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Roma, Salerno, San Giovanni Rotondo, Siena, Torino, Verona, Vicenza. Fermate: Lagonegro, Viale Colombo, Incrocio Viale Europa; Lauria Contrada Galdo, SS19 presso Pub Freedom.

In auto :

La Costa di Maratea e La Valle del Noce possono essere raggiunte da:

NORD autostrada A1 da Milano a Napoli, si prosegue poi sulla A30 per Salerno e quindi sulla A2 del Mediterraneo. L’uscita consigliata per raggiungere comodamente quasi tutti i centri urbani dell’area è Lagonegro Nord, proseguendo sulla SS585 che attraversa tutta la Valle fino al mare. Sulla statale 585 ci sono tre opportunità per raggiungere la Costa di Maratea: 1 - la prima uscita, dopo 11 Km, con indicazioni EXSS104-Sapri-Maratea Nord, permette di raggiungere la strada costiera SS18 ed i borghi e le spiagge di Acquafredda (26 Km) e Cersuta (30 Km); 2 – la seconda uscita, dopo 17 Km, consente di raggiungere sulla SP3 Trecchina (4 Km), Maratea (15 Km) e le spiagge ed i borghi di Fiumicello (20 Km) e Porto (21 Km); 3 – la terza uscita, all’incrocio della SS585 con la SS18, dopo 34 Km permette di raggiungere le spiagge ed i borghi costieri di Castrocucco (1 Km) e Marina (4 Km).

Per raggiungere la Costa di Maratea Nord (in particolare i borghi costieri di Acquafredda e Cersuta) può risultare più agevole (meno curve), a parità di distanza, uscire dalla A2 a Padula-Buonabitacolo seguendo le indicazioni Policastro-Sapri, percorrendo la SS-517-Var e la SS18.

EST provenendo dalla Puglia Centro-Meridionale (Bari, Lecce, Taranto) e dalla Basilicata Orientale (Matera, Metaponto, Policoro) si percorre generalmente la SS106 Ionica, quindi la SS653 Fondovalle Sinni fino all’incrocio con l’Autostrada Ae del Mediterraneo, in località Cavallo di LauriaA/3. Da qui si consiglia di immettersi sull’autostrada in direzione Salerno ed uscire a Lagonegro Nord, seguendo poi le indicazioni del punto precedente.

SUD autostrada A2 del Mediterraneo fino all’uscita consigliata di Lagonegro Nord, seguendo poi le indicazioni dei punti precedenti. Per raggiungere il vasto territorio del comune di Lauria utilizzare le uscite di Lauria Nord e Lauria Sud.

In molti casi può risultare conveniente lasciare l’A2 a Falerna ed immettersi sulla SS18 fino a Castrocucco: da qui si può scegliere di proseguire per la Costa di Maratea, sempre sulla SS18, o per la Valle del Noce sulla SS585.

 

Agenzia MONDOMARATOUR

A Maratea paese in pieno centro storico, Mondomaratour è il punto fisico dove il personale di Mondo Maratea Servizi Turistici incontra gli ospiti del nostro territorio, pronti a soddisfare al meglio ogni sua esigenza. Mondomaratour ti aiuta a trovare il miglior hotel a Maratea e nei dintorni nel giusto equilibrio di qualità e prezzo. Un servizio che dispone di guide professionali è in grado di organizzare tour ed escursioni per una vacanza indimenticabile a Maratea e nei dintorni

Contattaci!